Il tema dell’accessibilità agli impianti ascensori è per Consilitech un argomento importante da tenere in considerazione in tutte le fasi di progettazione, costruzione o ammodernamento di un ascensore.
Qualche esempio sul tema sedie a rotelle:
- Un ascensore accessibile a tutti dovrebbe essere sufficientemente spazioso da accogliere sedie a rotelle di varie dimensioni.
- La larghezza della porta di salita deve essere essere scelta in modo che le sedie a rotelle possano entrare e uscire comodamente senza difficoltà.
- Il piano dell’ascensore deve essere allo stesso livello del pavimento dell’edificio in modo che sedie a rotelle, deambulatori e le persone con difficoltà motorie siano in grado di entrare e uscire facilmente e senza bisogno di assistenti o attenzioni speciali. Evitare quindi dislivelli, gradini o superfici irregolari sia all’ingresso che all’interno dell’ascensore è di fondamentale importanza.
- Le pulsantiere,i dispositivi di richiesta assistenza e i pulsanti emergenza devono essere posizionati in modo da essere utilizzabili anche da parte di utenti su sedia a rotelle.
- Vagliare la possibilità di includere negli ascensori appositi dispositivi per la registrazione degli audio di arrivo al piano per i non vedenti oltre che a garantire che i pulsanti siano distinguibili al tocco.
In definitiva, un ascensore conforme vedrà implementati sia annunci audio di segnalazione arrivo al piano che indicatori visivi e pulsantiere con agevolazioni tattili.
Ciò garantisce che le persone con problemi di udito o di vista possano utilizzare comodamente l’ascensore senza particolari sforzi o bisogno di aiuto.
Considera inoltre l’opportunità di montare uno specchio sul fondo dell’ascensore, questo può aiutare gli utenti in sedia a rotelle perché offre loro una visuale chiara da varie angolazioni.
Per una consulenza riguardante l’argomento accessibilità agli ascensori rivolgiti con fiducia a Consilitech.
Per qualsiasi informazione contatta i nostri consulenti Consilitech:
Tel. +39 329 2317452
Email: consilitech@consilitech.com